BMW M 1000 RR
Per chi si lascia guidare dalla propria passione, mettendosi sempre alla prova. Per chi non è disposto a regalare né millimetri né millisecondi. La BMW M RR è la superbike omologata per le corse, ottimizzata sulla pista e perfezionata nella galleria del vento. Le ottimizzazioni aerodinamiche e l’uso del carbonio aumentano notevolmente la velocità massima, spingendola a 314 km/h. Il motore e il telaio rimangono potenti e diretti. La M RR è sinonimo di prestazioni assolute ed esclusività fin nei minimi dettagli, in tipico stile M.
#NeverStopChallenging.
Ancora più veloce
Le carenature anteriori e laterali in carbonio ottimizzate garantiscono maggiori prestazioni e un aumento della velocità massima di 8 km/h. La nuova aerodinamica alleggerisce il pilota riducendo la spinta del vento, per una guida prolungata, veloce e concentrata. Le winglet M in carbonio di nuova concezione, invece, aumentano il carico della ruota anteriore fino a 6,3 kg in più rispetto alla versione precedente, fornendo un totale di 22,6 kg di deportanza a 300 km/h: così, puoi affrontare le curve a velocità ancora più elevate.
Sfrutta il vento a tuo vantaggio
I condotti dei freni M e i copriruota aerodinamici M sono stati creati in collaborazione con gli esperti di BMW Motorsport. I condotti sono integrati direttamente nei nuovi parafanghi anteriori, che a loro volta sono stati ottimizzati per migliorare il flusso d’aria intorno alle gambe della forcella e alle pinze. Utilizzati per la prima volta su una moto di serie, riducono la temperatura delle pinze dei freni. I copriruota M, anch’essi realizzati in carbonio a vista, riducono invece le turbolenze sulla ruota anteriore e sviluppano tutto il loro potenziale sui lunghi rettilinei a velocità di 250 km/h e oltre.
I millimetri sono decisivi, anche per il motore
Il motore della M RR, con un regime massimo di 15.100 giri/min, ha dato prova di sé al WSBK. Un livello di potenza in cui il lavoro millimetrico è essenziale: porte di aspirazione completamente lavorate a CNC, pistoni leggeri forgiati a 2 anelli con fasce elastiche ottimizzate per un consumo d’olio significativamente ridotto, seguipersona stretti e leggeri, valvole in titanio, alberi a camme ottimizzati e, rispetto alla S 1000 RR, bielle in titanio di Pankl più leggere di 340 g per una potenza di attrito ridotta sono solo alcuni dei punti di forza. A ciò si aggiungono la tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e l’alzata delle valvole e un sistema di aspirazione con imbuti di aspirazione più corti per ottimizzare lo scambio di carica ai regimi elevati. Inoltre, per una partenza perfetta verso la vittoria, la frizione antisaltellamento funziona anche senza auto-rinforzo.